Storia di Mangascan

MangaScan è una grande famiglia.

MangaScan nasce in un momento non meglio precisato del gennaio 2007 per raccogliere anime e manga presenti in rete. Piano piano si svilupparono un team di manga scan e un team di anime fansub: da questa commistione, il primo nome ufficiale del forum Manga Scan & Anime Fansub.

Tra 2008 e 2009 il forum si specializza nella scanlation, raggiungendo il suo apice tra 2010 e 2011 e partecipando attivamente all'evoluzione qualitativa della scanlation proposta dal sito/forum cosiddetto "dell'Accordo", un progetto che ha tenuto banco circa un lustro, all'interno del quale i maggiori scanlator italiani evitavano di farsi la guerra e di riproporre diverse edizioni di medesimi manga, cercavano di darsi una mano mettendo in comune le proprie esperienze e, soprattutto, cazzeggiavano allegramente. Perché divertirsi senza prendersi sul serio è sempre stata una prerogativa dei membri più assidui di questo progetto, al quale MangaScan ha dato tanto e tanto ha ricevuto. Purtroppo, dell'Accordo oggi resta un cumulo di macerie internettiane e pochi team che ne hanno assimilato veramente la lezione.

Nel 2010, all'apice del successo, MangaScan si trasferisce su un forum esterno (www mangascan org), che sarà la sua casa per sette anni favolosi. Col tempo, l'età media avanza e il tempo e la voglia per questo hobby diminuiscono. MangaScan pian piano si trasforma in un gruppo di utenti cazzeggiatori che nella stragrande maggioranza dei casi si disinteressano delle scan e preferiscono riunirsi per il fantacalcio. Il team è sempre più risicato e si fa grande fatica a stare dietro a un alto numero di progetti. Progressivamente, si va verso la decisione di tenere attivi pochi progetti e di lavorare soprattutto su manga brevi.

Nel 2017, un'ulteriore svolta significativa. MangaScan ha la sua nuova casa (forse definitiva) in questo blog, che racchiude il lavoro di oltre dieci anni di esperienza di scanlation e serve a quei pochi ancora appassionati a mantenere in vita il sito, avendo con l'utenza un rapporto più saltuario e occasionale di quello che era sul forum.

Alcuni personaggi recidivi ancora si ostinano a lavorare per portare avanti il nome di MangaScan. Ringraziateli per il lavoro che fanno perché lo fanno solo per passione.


(sezione da ampliare notevolmente)

Nessun commento:

Posta un commento